Dieta bianca
Dieta bianca - In cosa consiste e quando utilizzarla.
Dott.ssa Marta Wojtal
Odontoiatra
Bisogna considerare che il bambino all’interno di uno studio odontoiatrico è sicuramente uno dei pazienti maggiormente esigenti e fragili. E' fondamentale uno staff professionale dotato di pazienza ed empatia per creare un ambiente tranquillo per i più piccoli.
Dunque, è evidente che i bambini debbano essere preparati a questo appuntamento, ma come e qual è il modo più giusto per preparare i nostri figli? E quando si presenta il momento adatto per portarli alla loro prima visita odontoiatrica?
Il momento più adatto per portare nostro figlio a effettuare la sua prima visita è quando si manifesta l’eruzione del primo dente da latte (all’incirca al sesto mese di vita). Questo appuntamento viene dedicato a stabilire un rapporto di fiducia tra bambino e dentista, controllo completo di cavo orale e sue strutture, istruzione dei genitori di sani abitudini e la corretta igiene orale del proprio bimbo.
È importante effettuare la prima visita dal dentista quando il bambino non presenta alcun dolore in modo tale che sia un incontro piacevole e non diventi una situazione traumatica per il piccolo.
Un ruolo fondamentale nella preparazione del bambino di questo incontro hanno i genitori!
Il “gioco del dentista” è il primo semplice consiglio che possiamo dare ai genitori; prima dell’appuntamento, potete, appunto, giocare al dentista a casa con i vostri figli. Il bambino, in questo modo, diminuirà lo stress legato alla visita, imparerà a conoscere gli strumenti e si troverà preparato e maggiormente predisposto ad affrontare le cure.
Parlate con vostro figlio, spiegategli il motivo della visita, le procedure che saranno adottate, l’importanza della cura del cavo orale, così che non veda la visita come una punizione o un momento di castigo, ma come una parte necessaria e importante della vita di una persona.
Come abbiamo già sottolineato, la scelta dell’ambulatorio odontoiatrico è fondamentale; lo studio deve essere preparato alle visite dei pazienti più piccoli, i medici devono saper usare un linguaggio semplice, così che il bambino possa capire e non si senta escluso, ma al contrario si senta partecipe e coinvolto.
Non scontato è la scelta del l’orario adatto per portare il bambino all’appuntamento, il momento della giornata in cui, di solito, presenta un umore migliore, in cui è più rilassato e meno nervoso e in cui non è stanco e non ha sonno. Nessuno conosce vostro figlio meglio di voi, dunque, dovrete comprendere l’orario da ritenersi più adeguato, così che le visite successive non siano fonte di stress o paura.
La salute dei nostri denti e del nostro sorriso è importantissima nella vita di una persona, per questo motivo è fondamentale imparare, sin da piccolissimi, a prendersi cura del proprio cavo orale, e i genitori non possono che avere un ruolo determinante anche in questo aspetto della vita dei loro bambini.
Dieta bianca - In cosa consiste e quando utilizzarla.
Dott.ssa Marta Wojtal
Odontoiatra
Allineatori invisibili: il futuro dell'ortodonzia estetica!
Dott.ssa Manuela Maritato
Odontoiatra
Cosa bisogna sapere per scegliere il dentifricio adatto a ciascuno di noi?
Dott.ssa Marta Wojtal
Odontoiatra
Denti da latte e il suo ruolo fondamentale per la salute del cavo orale
Dott.ssa Marta Wojtal
Odontoiatra
Conosciamo insieme l'anatomia delle nostre labbra
Dott.ssa Manuela Maritato
Odontoiatra
Gravidanza sempre deve significare la perdita dei denti? Sfatiamo insieme il mito.
Dott.ssa Marta Wojtal
Odontoiatra