Come sono fatte le labbra?

Come sono fatte le labbra?

Conosciamo insieme l'anatomia delle nostre labbra.

Analizzando più nel dettaglio il labbro superiore, la linea di passaggio tra la zona cutanea e quella cutaneo-mucosa è rappresentata dal bordo del vermiglio del labbro superiore (in colore blu scuro) e del labbro inferiore (in colore blu chiaro).

Nella parte centrale della zona cutanea è possibile osservare quello che viene definito filtro (in colore verde chiaro), un piccolo avvallamento che decorre verticalmente dalla base del naso al vermiglio del labbro stesso ed è compreso tra due creste laterali definite colonne del filtro (in colore verde scuro). Queste ultime, insieme al filtro stesso, vanno a creare una concavità sul vermiglio che viene definita arco di Cupido (in colore rosso), il quale è molto accentuato nel genere femminile e dà una forte sensualità alle labbra.

Nella parte centrale cutaneo-mucosa del labbro, a livello della rima orale, si osserva il tubercolo (in colore giallo) che corrisponde ad un piccolo rigonfiamento, solitamente più pronunciato nel sesso femminile. Ai lati del tubercolo si trovano, invece, due depressioni laterali. Al tubercolo del labbro superiore corrisponde una depressione mediana (in colore marrone) del labbro inferiore e alle depressioni laterali del labbro superiore corrispondono due maggiori sporgenze dell'inferiore.

Il labbro inferiore, infine, è delineato dal bordo del vermiglio, che si unisce al bordo del vermiglio del labbro superiore in corrispondenza dei due angoli della bocca, definite commessura labiale destra e sinistra (in colore rosa).

Ultimi articoli