L'estrazione del dente: come prepararsi e comportarsi dopo l'intervento

23 maggio 2023
L'estrazione del dente: come prepararsi e comportarsi dopo l'intervento

Un bravo dentista fa di tutto per effettuare le cure meno invasive possibili per la salute del paziente, preservando a tutti i costi i denti, ma a volte l'unica soluzione che rimane è l'estrazione.

Come affrontare un intervento estrattivo e come comportarsi le ore successive?

L'estrazione del dente è sicuramente un momento stressante per il paziente. Per questo è importante sapere cosa può accadere e come possiamo rimediare.

Solitamente i trattamenti vengono effettuati la mattina, in modo da poter controllare se si verifica un eventuale sanguinamento nelle ore a seguire. Prima della seduta si consiglia un pasto completo che fornisca la giusta energia per affrontare meglio l'anestetico e tutte le fasi dell'intervento.

I pazienti cardiopatici che assumono farmaci in grado di aumentare la fluidità del sangue, in alcuni casi specifici necessitano di una visita di controllo con il cardiologo che li ha in cura, il quale consiglierà la sostituzione o meno della terapia con altri farmaci e/o la profilassi antibiotica.

Una volta effettuata l'anestesia locale basta rilassarsi e non pensare troppo a ciò che succederà perché l'estrazione sarà priva di dolore. Se scegli il medico giusto, sarà lui a creare un ambiente tranquillo e sicuro.

Cosa fare/non fare dopo l'intervento? Ecco alcune raccomandazioni:

* Stringere tra i denti il tampone per 30 minuti affinché si fermi l'eventuale sanguinameno

* Applicare un impacco freddo/ghiaccio esternamente sulla guancia, in corrispondenza della zona dove è stato effettuato l'intervento in maniera tale da ridurre il sanguinamento e diminuire il gonfiore

* Non sciacquare la bocca nelle ore successive, al fine di evitare la rottura del coagulo

* Seguire una dieta liquida o semiliquida, evitando i cibi caldi nei giorni successivi

* Non fumare per almeno 24 ore perché il fumo rallenta la fase di guarigione

* Evitare sforzi fisici

* In caso di sanguinamento tamponare con le garze sterili e contattare il medico

* In determinati casi è necessario iniziare la terapia antibiotica e antiinfiammatoria ma sempre sotto consiglio e prescrizione medica

* Mantenere le abitudini quotidiane di igiene orale, evitando di spazzolare sulla ferita

* Se sono stati messi dei punti di sutura, dopo circa 7 giorni il medico li rimuoverà e controllerà la ferita in fase di guarigione.

Ultimi articoli

Dieta bianca
Generale

Dieta bianca

Dieta bianca - In cosa consiste e quando utilizzarla.

Dott.ssa Marta Wojtal

Dott.ssa Marta Wojtal

Odontoiatra